CALDAIA A CONDENSAZIONE
La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento di conbustione (superiore al 100%), dovuto al recupero del calore del fumi, che normalmente verrebbe disperso dal camino. La condensazione consente di avere il miglior rendimento ‘medio stagionale’ e inquina di meno, perché la riduzione del consumo e la miglior combustione comportano una minore emissione di agenti inquinanti.
LA POMPA DI CALORE
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica (l’esempio più semplice è il climatizzatore). Il circuito è reversibile per cui con un’unica macchina si può produrre sia caldo che freddo. Particolari pompe di calore sono quelle geotermiche che utilizzano il calore contenuto nel sottosuolo o nell’acqua di falda.
I GENERATORI DI CALORE A BIOMASSA
Caldaie, stufe e caminetti i di nuova generazione possono utilizzare le biomasse (legna, cippato, pelle, mais..) per produrre calore e acqua calda sanitaria, in modo molto conveniente senza inquinare, basti pensare che a differenza dei combustibili derivanti dal petrolio, il co2 liberato dalla combustione di legna pellet ecc..è pari al valore di co2 che in vita quello stesso legno ha trasformato in ossigeno.
PANNELLI SOLARI TERMICI
I pannelli solari termici (piani o sottovuoto) sfruttano l’irraggiamento solare per produrre acqua calda sanitaria. Nei mesi freddi possono anche integrare il fabbisogno di riscaldamento (nel caso di sistemi con emissione radiante) con un notevole risparmio energetico.
I SISTEMI DI EMISSIONE RADIANTE
I sistemi di emissione radiante permettono sia riscaldamento che il raffrescamento di un ambiente, (con opportuni sistemi di deumidificatore) e possono essere a pavimento, a parete, o a soffitto. Funzionano a temperature inferiori ai sistemi tradizionali, permettendo l’uso di generatori di calore di potenza minore, eliminando l’ingombro dei radiatori. Abbinati alla caldaia a condensazione, gli impianti a pannelli radianti offrono il massimo delle prestazioni in termini di risparmio energetico.
LA CLIMATIZZAZIONE TOTALE
La climatizzazione totale consente il controllo della temperatura, dell’umidità, e la qualità dell’aria. Con un sistema di ventilazione controllata e possibile cambiare l’aria (come aprire una finestra) con un flusso di ricambio automatico e regolato a seconda degli ambienti. La ventilazione controllata con recupero di calore consente di estrarre l’aria viziata dal ambiente, recuperandone il calore ceduto all’aria fresca proveniente dal’esterno. Il processo può essere invertito in estate, consentendo un raffrescamento più efficiente.
inoltre…
Riscaldamento tradizionale è caratterizzato da classici radiatori in acciaio, in ghisa o in alluminio (termoarredi) tutti collegati ad una caldaia (a condensazione). Seppur di tipo base questa soluzione impiantistica, grazie alle valvole termostatiche, garantisce un buon confort e consumi/costi di gestione contenuti. Armonia casa, sarà in grado di offrirvi tutto questo e consigliarvi soluzione miste e personalizzate secondo le vostre esigenze.
Alla tipologia classica di impianto idraulico largamente diffusa come i tubi in plastica fusa, già da un po’ di tempo si è affiancato l’utilizzo di tubo multistrato, estremamente versatile, che riduce i tempi d’installazione. Inoltre si riducono molto le possibilità di perdite sotto pavimento o muro, poiché l’impianto non a giunzioni dalla centralina alle varie utenze. Anche qui Armonia casa propone un ulteriore novità, il tubo sfilabile. Usato molto anche in ambito domestico, il tubo sfilabile trova la migliore applicazione in strutture recettive, come alberghi, ospedali, ecc, dove i costi di manutenzione, legati a perdite sotto la muratura, vengono ridotti al minimo. Nel caso in cui si rompesse o venisse forato, il tubo può essere totalmente rimosso dalla centralina e sostituito con uno nuovo.